martedì 27 ottobre 2009

cerco il filo di Arianna

E dire che sbagliando si impara,che sbagliare è umano ma perseverare è diabolico,che il diavolo fa le pentole e non i coperchi...insomma,ecco la versione del turista informato ma fesso 2.0!
Sveglia alle 6 causa 3 ore in meno di fuso orario,doccia fredda e via con tutti i buoni propositi di girovagare per tutto il giorno,senza tenere in conto che...sono in Asia,territorio nuovo ai miei occhi.
Giro e rigiro...la cartina camminando per chissà quale destinazione non avendo un minimo di tragitto da seguire,finchè un raggio di sole mi illumina!
Preso dalla paura che sia il signore,ascolto con umiltà:TUK TUK!
Si si,il signore mi ha illuminato con il suo raggio,quello laser per mettermi in guardia.
20 bath per un giro di 4 ore per i maggiori monumenti.
20 bath=40 centesimi per un giro di 4 ore?Si si,questo è un messaggero mandato da Dio in persona per poter vivere con così poco.
E per fortuna che avevo letto di non cadere in trance al canto delle sirene del tuk tuk.
Niente di così sconvolgente,solo che tra un posto all'altro scatta lo stop in negozi di alcuni amici:sartoria,gioielleria,agenzie di viaggio...tutti negozi di un certo interesse per un ragazzo che vuole spendere il meno possibile.
Le varie perdite di tempo con finto interesse mi hanno fatto girare per i maggiori monumenti della zona storica.
La cosa che risalta di più agli occhi è l'oro!Tutti i tempi sono d'oro,statue,finiture,...incredibile!
E per la serie chi l'ha dura la vince,il tipo del tuk tuk con il suo naso felino capta nell'aria un messaggio forte e chiaro:Marco non ha il braccio abbastanza lungo da arrivare al portafogli e spendere in souvenir e generi vari.Finalmente libero di vagare dopo aver capito la seconda lezione.
Per buona fiducia non ha voluto nemmeno i 20 bath.
Preso dal caldo e dalla voglia di relax,decido di rifugiarmi nel centro commerciale più parlato da tutte le guide:MBK!
E ecco arrivati nel mondo delle meraviglie,mezza giornata passate nel caos su e giù per le scalemobili finchè le forze me lo permettono.
Arrivato al limite della sopportazione,scappo in strada nella speranza di rifugiarmi in un po' di tranquillità...e cosa trovo?Ancora più caos con aggiunta di afa!E “dulcis in fundu” un bel temporale tropicale!!!
Come primo impatto questa città non mi sta entusiasmando molto,l'avevo immaginata diversamente e fin'ora ne sono rimasto deluso.
Sembra che tutto giri intorno al turismo e ad ogni incrocio c'è qualcuno che vuole “rifilarti” qualcosa;a fine giornata avrei chiuso gli occhi e fatto una strage.
Ma la cosa che mi ha fatto riflettere molto è stato vedere in che condizioni vivono queste persone,forse è il normale impatto che si ha alla vista di un paese non occidentalizzato.
La maggior parte delle abitazioni di questa zona della città sono dei veri e propri negozi se non addirittura garage in cui i thailandesi lavorano e vivono.
E da quello che ho visto queste persone fanno quasi parte del “ceto medio” visto che tanti vivono nelle favelas ai bordi dei canali o comunque in zone non proprio abitabili.Per non contare quelli che vivono in edifici abbandonati o direttamente in strada:madre,padre a figlioli appresso.
E la città non ha niente a che vedere con Sydney o una qualsiasi città europea.
Disgustato da queste visioni,attendo l'arrivo della giornata di domani sperando in qualcosa di migliore...

1 commento:

Giredue ha detto...

hey man... i tuk tuk dei "20 bath" sono quelli come dici tu che ti portano nei negozi, ma lo fanno per il governo e non per gli amici, di solito portano nell agenzia viaggi governativa, la joielleria, la sarta ecc... loro ogni negozio prendono un ticket per la benzina gratis, per loro è un vero "great deal" per quello insistono...e chi non ci casca almeno una volta??? la prossima però sai che fai..?.. gli dici "mi porti in solo 2 negozi, tu prendi i ticket, io non ti pago e poi mi porti qui!" cosi diventa un great deal per entrambi.. lui si becca la benza e tu il passaggio gratis...funziona... byeee