lunedì 8 dicembre 2008

e se fossi come Nemo?

Giornata non delle migliori,le nuvole purtroppo non vogliono darci tregua e l'estate arriva a singhiozzi.Approfittiamo per andare all'acquario di Sydney.
Sarà anche perchè per me è una novità (non avevo mai visitato un acquario in vita mia),ma nei miei occhi brillava veramente la luce di un bambino,quella curiosità di esplorare,di conoscere,di immaginare quel mondo acquatico ricco di colori e di vita.Ho immaginato di potermi immergere nelle vasche e poter toccare tutti quegli animali,di sentirli passare vicino,di spaventarmi trovandomi faccia a faccia con uno squalo,di danzare insieme alla manta gigante.Tutto però è rimasto un sogno,e ho dovuto optare per un book fotografico sulla vita marina.Che incanto vederli nuotare,in me è nata la voglia di provare a fare immersione in mare aperto.Aggiungo alla lista delle cose che voglio fare:imparare il surf,immersione,lancio con il paracadute,...
Devo ancora capire il vero carattere dell'Australia che sicuramente non è fatta di sbornie dei ragazzi nei week end,del mondo marino ricostruito in un edificio,del mix dei sapori e degli odori della città
che ti smarriscono,...Forse quella piccola natura si avvicina di più a rappresentare questo posto,o almeno così lo spero.
Forse è anche per questo che ogni tanto mi sento un po' smarrito,confuso,come se non fosse quello che immaginavo e quello che volevo.Ma riesco a stupirmi anche se mi trovo in una grande città.
Siamo nei primi giorni di dicembre (auguri nonno) e per noi abituati al clima freddo,a quella sottile magia del freddo e della neve ci viene molto difficile legare l'inverno con sole.Le città sono addobbate con alberi di vario tipo (dai semplici alberi di natale a quello costruito impilando varie sedie di legno a quello con e illuminazioni a forma di canguro),i primi cori di canzoni natalizie adattate ad un clima più allegro,le prime corse ai regali per il natale consumistico.
Questa settimana cercherò di perdermi ancora nella città per rimanere meravigliato dalle scoperte.
Dovrei anche finalmente incontrare il famoso Massimiliano che è alle prese con l'organizzazione del P-day di fronte all'opera house.
Felice per questi cambiamenti posso lasciarmi andare ad un dolce sonno in attesa che inizi un nuovo giorno...mentre questo pensiero chiude la mia fantastica giornata:

“tutto intorno sembra sorridere,
tutto sembra gridare a gran voce:vivi!
Tutto sembra essere diventato chiaro,
tutto sembra che giri intorno a te,
tutto è un insieme di emozioni,
tutto nasconde piacevoli sensazioni,
tutto sorride e ti mette alla prova.
Solo la libertà può offrirti queste ampie vedute”

un abbraccio
Marco

Nessun commento: