domenica 12 settembre 2010

essere o non essere,volere o NON VOLERE

...guardo,penso,parlo,immagino,immagino,immagino...
Dopo un anno in Australia,un mese in Thailandia e sei mesetti in Nuova Zelanda,
ho rimesso piede nel mio Paese d'origine con pianta un po' più stabile.
Inutile raccontare le prime impressioni al rientro...un grosso muro.
Tutto è...non cambiato:la città,le persone (lamentele comprese),situazione lavorativa,novità,
gossip,pettegolezzi e chi più ne ha più ne metta.
Io mi sento cambiato,mi sembra di aver vissuto diverse vite,di essere cresciuto,di aver provato,imparato,”insegnato”.
Ed ecco il primo passo allo step successivo:FASE del “Ciò CHE NON VOGLIO FARE”.
Questo “gradino” corrisponde alla consapevolezza di cosa non si vorrebbe nella propria vita,ma non è ancora chiara l'idea di quale strada(giusta o non giusta) si debba seguire.
Fase di stasi,di mille idee e nulla di concreto,fase di domande,domande e domande,un continuo chiedersi e ascoltarsi...non sarebbe tutto più facile avere già tutto scritto o una persona che ci illumini la strada?
Il mio spirito viaggia con il motto :”ho solo vent'otto anni” mentre tutti i segnali intorno a me sembrano dire l'opposto.
Sento in me il desiderio di voler ancora conoscere,sperimentare,provare,costruire...non è del resto che il mettersi in discussione porti ad una conoscenza e ad una consapevolezza di se stessi?non è del resto la costruzione di un identità che ci consente di trasformarci in singoli individui distaccandoci dal bagaglio ereditario che ci portiamo appresso che non ci permette di diventare soggetti e protagonisti con una propria vita ed identità?
Eppure sembra essere diventato molto più difficile ascoltarmi:mi sento più duro,meno emotivo e più riflessivo.
Jodorowsky descrive con le sue parole ciò che mi caratterizza ora:

“Non so dove vado,ma so con chi vado.
No so dove sono,ma so che sono in me.
Non so cosa sia Dio,ma Dio sa che cosa sono.
Non so cosa sia il mondo,ma so che è mio.
Non so quanto valgo,ma so non fare paragoni.
Non so cosa sia l'amore,ma so che godo della sua presenza.
Non posso evitare i colpi,ma so come sopportarli.
Non posso negare la violenza,ma posso negare la crudeltà.
Non posso cambiare il mondo,ma posso cambiare me stesso.
Non so che cosa faccio,ma so che sono fatto da ciò che faccio.
Non so chi sono,ma so che non sono colui che non sa...”

Nessun commento: