venerdì 9 gennaio 2009

occasioni

Ogni tanto possiamo concederci anche qualche giorno di brutto tempo,troppo sole potrbbe farci sragionare...
Oggi pomeriggio siamo con Omar siamo andati in un negozio di strumenti musicali:veramente da rimanere senza parole.Omar ha provato qualche batteria,io mi sono messo a curiosare dalle chitarre fino ai violini.C'erano esposti dei pianoforti a coda veramente stupendi...subito la mia immaginazione si è messa a vagare nella storia del pianista fantasma...
Poi subito sono stato rapito dal suono delicato emesso da uno di questi grazie ad una ragazzina che ha deciso di concederci un po' del suo talento.
Credo che se dovessi suonare un altro strumento,mi dedicherei a alla tromba o al sax...strumenti che producono un suono “caldo” e profondo.E come al solito mai dire mai nella vita.
Con Luca dopo un breve giro in centro,ci siamo recati al cinema tridimensionale : il mondo dell'oceano.Praticamente un filmato in 3D sull'oceano del sud Africa...che strana sensazione vedere questi animali avvicinarsi come se fossero reali.
Per non parlare del trailer iniziale dove c'erano dei fiocchi di neve,e la prima cosa è stata quella di allungare la mano come per volerli prendere...roba da matti.
Certo che a starci a pensare noi italiani siamo proprio dei gran casinisti,e di sicuro non passiamo inosservati tra la gente.Riusciamo a fare un casino tale da sembrare una mandria di bufali,ridiamo con gusto alle battute,non riusciamo a parlare senza muovere le mani,commenti e parole sempre ad alta voce...ma siamo veramente dei commedianti?Che idea hanno verso di noi oltre a spaghetti,mafia e mandolino?
E per la serie le occasioni arrivano in qualsiasi momento....stavamo parlando come al solito del più e del meno quando un signore ci chiede se siamo italiani...e così iniziamo a scambiarci quattro chiacchere.Enrico ha origini italiani e conosce un po' della nostra lingua grazie ai parenti in zona Milano,vive a Perth ed è un electrician manager.
Indovinate?parlando di esperienze di lavoro,mi informa che nella sua città non si trovano persone da inserire nel settore elettrico e che per questo gli stipendi sono molto alti ( si aggirano sui centomila dollari l'anno ad un livello basso) e come consiglio mi dice di provare e di contattarlo se passo dalla sua città.Ci ha lasciato i suoi contatti in caso dovessimo aver bisogno di qualsiasi cosa...veramente gentilissimo...ora ho una pulce in più nell'orecchio che gironzola,insieme alle altre mille decisioni da prendere...
Ma tutto è successo solamente scambiando semplicemente due parole....Il numero grazie ad Omar lo abbiamo.
Serata terminata a cena da Luca e piccoli ricordi di quella lontana Italia.
Camminando sulla strada del ritorno tutto solo,nella mia mente suonano queste parole del Maestro:

Povera patria
schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame che non sa cos'è il pudore
si credono potenti e gli va bene
quello che fanno e tutto gli appartiene.
Tra i governanti
quanti perfetti ed inutili buffoni
questo paese devastato dal dolore
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore
non cambierà,non cambierà
no non cambierà,forse cambierà
ma come scusare
le iene negli stadi e quelli nei giornali
nel fango affonda lo stivale dei maiali
me ne vergogno un poco e mi fa male
vedere un uomo come un animale
non cambierà,non cambierà
si che cambierà,vedrai che cambierà...
Si può sperare
che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo ed i fiori
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po da vivere
la primavera intanto tarda ad arrivare.

Un abbraccio
Marco

Nessun commento: